Mineralometria Ossea Computerizzata (Moc)
La Moc è un esame diagnostico per la misurazione della quantità di calcio presente nelle ossa.
Prenota la tua moc
Cos'è?
La Moc è un test per la misurazione della quantità di calcio nelle ossa nonché la mineralizzazione. Questa raggiunge il picco all’età di 30 anni per poi iniziare a decrescere con l’invecchiamento. Quando la massa ossea diminuisce il paziente è più esposto ad una frattura, anche senza l’intervento di un trauma.
La densità minerale ossea
E’ il parametro di misurazione della Moc, che indica la quantità di minerali presente in un centimetro cubo di osso.
Il valore esprime quindi la salute dell’osso preso in esame e la sua resistenza nei confronti di una frattura, anche spontanea (quindi in assenza di traumi): un valore basso è sintomo di patologie che comportano un deterioramento del tessuto osseo.
Accertandone la presenza, il soggetto può intervenire con lo stile di vista (alimentazione sana e attività fisica) ed eventuali con l’assunzione di farmaci.
Quando eseguire una Moc
Le patologie più comuni delle strutture ossee sono l’Osteopenia e l’Osteoporosi, favorite – oltre che dal consumo eccessivo di fumo e alcool o carenza di vitamina D, anche – e soprattutto – dall’invecchiamento e dalla riduzione dei livelli di estrogeni femminili, ecco perché è consigliato come screening per le donne una volta entrate in menopausa, soggetti statisticamente di più alla demineralizzazione ossea.
Anche prima dei 50 è possibile eseguire una moc di controllo in quanto l’osteoporosi viene rilevata in molti casi solo a seguito di una frattura spontanea.
A volte, infatti, la patologia può sorgere – oltre che in presenza di uno stile di vita scorretto – anche come effetto indesiderato di vari farmaci.
L'esame
Il paziente assume la posizione indicata dal tecnico – che varia in base alla parte da esaminare. A questo punto vengono emessi dei raggi X, il cui assorbimento da parte delle ossa cambia in base alla massa minerale presente in esse.
Non è prevista alcuna preparazione del paziente, se non la rimozione di eventuali oggetti metallici indossati. L’esame dura all’incirca 10 minuti.
La quantità di raggi X emessi è minima per questo viene anche eseguita nei bambini (mentre è sconsigliata nelle donne in stato di gravidanza)
Tipologie di Moc
E’ possibile eseguire l’esame su una parte della struttura ossea (Moc distrettuale) oppure su tutto il corpo (Moc Total body).
Spesso di misura la densità minerale ossea in maniera specifica su alcune porzioni ossee, in particolare la colonna vertebrale, gli avambracci, il femore e le articolazioni dell’anca.
Sarà il medico a prescrivere la tipologia più adatta in base alla situazione clinica del paziente in base a specifiche valutazioni (ad esempio nel caso di pazienti con età maggiore dei 60 anni la Moc femorale è preferibile – in quanto più attendibile – a quella lombare).
Controindicazioni
L’esame è sconsigliato per:
- le donne in stato di gravidanza per via dell’emissione di radiazioni ionizzanti
- soggetti con protesi metalliche nelle zone interessate dalla moc