L'ortopantomografia - Opt
L’opt permette di avere un quadro generale di tutte le strutture che interessano il cavo orale.
Prenota la tua opt
Cos'è
L’ortopantomografia (detta anche radiografia panoramica delle arcate dentarie) è l’esame radiografico che permette di visualizzare contemporaneamente i denti, entrambe le arcate dentarie nonché le ossa della mandibola e della mascella.
L’opt – grazie alle numerose informazioni che fornisce – rappresenta un esame imprescindibile prima dell’inizio di un trattamento da parte di un odontoiatra, che potrà decidere di approfondire ulteriormente il caso con eventuali esami successivi più mirati. Per questo essa è da considerarsi un’esame di primo livello, che permette di avere un quadro generale di tutte le strutture che interessano in maniera diretta ed indiretta il cavo orale.
A cosa serve
L’esame fornisce una quantità elevate di informazioni all’odontoiatra che può cosi analizzare:
- crescita dei denti nell’età dello sviluppo
- carie non rilevabili altrimenti
- denti inclusi
- la mandibola
- le arcate dentarie
- lesioni e infiammazioni
- eventuali disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare
- tumori
In questo modo potrà scegliere la terapia più corretta da seguire per il paziente.
Opt per i bambini
L’esame viene anche eseguito sui bambini, in particolar modo dall’inizio della seconda dentizione in poi, per accertarsi che non siano presenti eventuali anomalie sui denti (in questo caso viene emessa una dose ancora minore di raggi X)
L'esame
Durante l’esame – che risulta essere completamente indolore – il paziente assume una posizione eretta e poggia la testa nell’apposito supporto, ciò lo aiuterà a mantenere questa posizione per la durata della radiografia.
Viene anche inserito un piccolo supporto di plastica che il paziente deve mordere con gli incisivi e indossato un collare in piombo in modo da proteggere le altre parti del corpo non oggetto di studio. A questo punto parte del macchinario esegue un giro attorno alla testa del paziente per una durata complessiva di circa 10 secondi.
Non è richiesta nessun tipo di preparazione per l’esame se non quella di rimuovere eventuali oggetti metallici indossati (orecchini, collane, dentiere, etc…) che potrebbero interferire con il corretto svolgimento dell’esame.
Controindicazioni
Come in tutti gli altri esami radiologici, anche l’opt è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza per via dell’emissione di raggi ionizzanti