Radiologia Digitale
Eseguiamo radiografie con tecnologia digitale per visualizzare l’esito degli esami in tempi rapidi.
Prenota la tua radiologia digitale
La Radiologia Digitale
E’ un’evoluzione della radiografia tradizionale che utilizza i sensori digitali per la cattura dell’immagine (invece della pellicola fotografica). L’immagine sarà sempre generata a partire dalla differenza di assorbimento dei raggi X delle strutture interne del nostro corpo, cosi come nelle radiografie analogiche.
I vantaggi
Lo sviluppo dei nuovi macchinari digitali permette di avere numerosi vantaggi nel campo diagnostico, soprattutto in termini di:
- Velocità: le immagini, una volta impresse nei plate digitali, sono subito convertite in bit e visualizzate nello schermo. Questo consente di avere un responso in tempo reale senza l’attesa dello sviluppo di una lastra fotografica
- Definizione: le immagini digitali cosi prodotte sono molto più dettagliate, grazie all’elevato numero di pixel che le compongono, consentendo anche di eseguire eventuali ingrandimenti. Questa tecnologia permette anche la riduzione di eventuali errori e/o ripetizioni dell’esame (e indirettamente anche l’esposizione a una quantità aggiuntiva di radiazioni).
- Trasmissione: i file digitali possono essere immediatamente consegnati al paziente oppure inviati per via telematica ad uno specialista, in modo da decidere la diagnosi in maniera più veloce.
- Regolazione dell’esposizione: è possibile variare l’esposizione dell’immagine in modo da evidenziando particolari dettagli di interesse diagnostico (schiarendo o scurendo le zone interessate)
- Eliminazione del contatto con sostanze chimiche da parte dei tecnici necessarie per lo sviluppo di una radiografia tradizionale
- Maggiore durata dei referti digitali rispetto alle lastre tradizionali
Campi di applicazione
I campi di applicazione di una radiografia digitale sono gli stessi di quella analogica, tuttavia ci sono alcuni settori che ne traggono particolare giovamento come l’odontoiatria dove è cosi possibile evidenziare anche piccole fratture e/o imperfezioni dei denti con la tempestiva regolazione dell’esposizione da parte dell’operatore.
Quando si esegue?
L’obiettivo è sempre quello di visualizzare l’interno del corpo del paziente alla ricerca di lesioni, che solitamente sono causate da infortuni o da patologie di varie naturi.